Lunedì 25 Settembre 2017
113_1328
Pubblicato il 07 febbraio 2013 da Marco Berni 0

Imparare dalle Sconfitte. Trarre Valore dalle esperienze negative

Imparare dalle Sconfitte.

Trarre il meglio dalle Peggiori Avventure.

Al giorno d’oggi la competizione sfrenata miete quotidianamente vittime, in ambito lavorativo, ma anche a partire dalla più tenera età.

Se nel primo caso il più delle volte abbiamo gli strumenti per elaborare, affrontare e contrastare tali momenti, è altresì importante educare i più giovani all’accettazione della sconfitta, come opportunità di apprendimento.

Accettare le sconfitte e trovarne sempre il lato positivo.

Prima di concludere con successo i 3600km a piedi dei due percorsi dell’Iditarod Trail Invitational ho affrontato e sono stato sconfitto durante l’edizione 2005, per una complicazione ad una gamba.

Col senno di poi questa esperienza si è rivelata tra le più importanti e costruttive che possa aver mai affrontato. Prendere da solo la decisione di ritirarmi dalla competizione e porre termine alla gara ha terminato con il costituire una delle decisioni più difficili, sofferte ma fortificanti che possa aver mai preso.

Incontri con gli studenti

Da questa esperienza ho tratto una serie di conclusioni e ricevuto tanti insegnamenti, che ho deciso di raccogliere in un DVD “Verso Nord” (clicca qui per ordinarlo).

Ma soprattutto mi sono convinto che tutto quanto ho imparato potesse essere condiviso con gli altri, specialmente i più piccoli, perchè quotidianamente si riflette nella vita e nelle azioni di ogni giorno.

Ecco perchè spesso vengo invitato dalle Scuole per tenere incontri con gli studenti di elementari, medie e superiori.

Scopriamo insieme come poter collaborare!

Se anche tu pensi che gli insegnamenti possono essere tratti anche dalle sconfitte, contattami attraverso il modulo qui sotto, per invitarmi presso la tua Scuola o in Azienda. Avrò piacere di condividere con te le mie esperienze.

Organizziamo Insieme
un'Avventura di Team Building

Contattami per richiedere informazioni!
Compila il modulo qui sotto.

  • Should be Empty:
Articoli simili